Come creare in casa il vero Slime – How to make Slime at home
Finalmente sono riuscita a creare lo Slime!
Ho trovato molte ricette per creare lo Slime in casa, ne ho provate diverse ma devo ammettere che nessuna funziona senza l’utilizzo del Borace. In molte si parla di sostituirlo con l’appretto ma, pur avendone provati di diversi tipi, nessuna ha dato il risultato sperato.
A questo punto mi sono convinta ad usare i prodotti originali e una premessa è d’obbligo: sono difficilmente reperibili. Per evitarvi perdite di tempo inutili vi indico esattamente cosa ho fatto io.
Occorrente: colla trasparente, borace, acqua, tempera, n. 2 bacinelle (opzionali: glitter, dadi, occhi di plastica…)
Il borace è una sostanza chimica utilizzata principalmente nei detersivi. Viene utilizzata per il potere sbiancante ed è in polvere. Trattandosi di sostanza chimica deve necessariamente essere utilizzata solo da un adulto e deve essere riposta in luogo non accessibile ai bambini.
Ho cercato il Borace (Borax) nei supermercati, nei negozi di hobbistica, in farmacia e alla fine l’ho trovato su Ebay (per acquistarlo clicca qui). Tra l’altro fate attenzione perché in internet trovate in vendita le scatole di Borace per la casa delle bambole che sono ovviamente scatole vuote di cartone. Inoltre prestate attenzione anche al quantitativo che volete realizzare perché alcune confezioni in vendita sono di soli 50 gr, altre sono da 1 kg.
La colla liquida trasparente si può acquistare in piccole confezioni (da 100 ml circa) in cartoleria oppure su Amazon si trovano anche confezioni da 1 litro, per acquistarla clicca qui.
Preparazione:
Contenitore n. 1
- Si versano in un contenitore n. 4 cucchiai di colla trasparente e n. 8 cucchiai di acqua;
- Si mescola fino a quando il composto non si è ben amalgamato;
- Si aggiungono il colorante alimentare e i glitter (o altro) e si continua a mescolare.
Contenitore n. 2
- Si versa 1/2 cucchiaino di Borace e lo si scioglie in una mezza tazza di acqua calda (se l’acqua non è calda il borace non si scioglie);
Si versa il contenuto del contenitore n. 2 (borace e acqua) nel contenitore n. 1 (colla, acqua e glitter) e si mescola bene.
Si lascia riposare qualche minuto e…ecco lo Slime!!!
Conservazione
Lo Slime si conserva in contenitori ermetici.
Leggi anche: Come colorare la pasta / La ricetta dello slime con ingredienti naturali / Gioelli con la pasta di sale / Le dita…nella Giungla! / La cucina giocattolo di cartone
Idee regalo:
Il laboratorio del Dott. Toxic
Disney Monster University Slime
Favolosa ricetta. Da piccola adoravo lo slime e sicuramente proverò a farlo
oh io come te ne ho provate di tutti colori per fare lo slime! e alla fine anche per me il migliore è quello con il borace! Maledetto liquid starch che non si trova!!!!!!! MammAcs
Si fa fatica a trovare il borace ma ne vale la pena, il risultato è eccezionale.
Ho comprato diverse marche di appretto ma non funzionano 🙁
Ho visto che nei paesi anglosassoni usano il liquid starch ma in Italia è veramente introvabile
Esatto , anche io ho provato appretto di tutti i tipi, c’è stato un periodo dove era un ossessione! Il liquid starch è proprio americano, io sono inglese e in ighilterra non c’è ( ho chiesto a parenti che vivono ancora li )! Borace preso anche io su ebay ma come dici tu ne vale la pena!