Il SALVA Carta Igienica
La carta igienica è irresistibile. I bambini la tirano e la tirano e la tirano… e per asciugarsi ne utilizzano metri quando in realtà ne basterebbero pochi strappi.
Per insegnare ai bambini a regolarsi ed a non sprecare i rotoli di carta ho pensato a questa semplice ma efficace idea: il salva carta igienica.
Con questo simpatico metodo i bambini impareranno ad utilizzare una quantità di carta igienica giusta per le loro esigenze ed a non sprecarla. Dovranno tirare il rotolo fino al punto indicato dalla riga con gli adesivi e utilizzare solo quei fogli.
Occorrente: del nastro carta, carta crepla glitterata autoadesiva, adesivi gommosi
- prendete del nastro carta e tagliatene un pezzo lungo circa 10 cm;
- attaccate il nastro sulla mattonella sotto il rotolo di carta igienica ad una distanza pari al numero di strappi che volete siano utilizzati (es. 2 strappi = circa 24 cm). Fate le prove con il rotolo prima di posizionare il nastro;
- attaccate sopra alla gomma crepla autoadesiva glitterata;
- ai lati della striscia di gomma crepla posizionate degli adesivi. Gli adesivi non hanno alcuna utilità pratica, servono solo per abbellire la riga e rendere più giocosa questa regola.
Consigli:
- il nastro carta alla base serve per evitare che si rovinino le mattonelle con eventuali residui di colla;
- verificate che gli adesivi si stacchino facilmente senza lasciare residui sulle mattonelle. Se così non fosse, mettete prima il nastro carta e poi attaccateci sopra l’adesivo;
- se non avete la gomma crepla autoadesiva (o il feltro autoadesivo) potete semplicemente decorare il nastro carta. L’effetto scenico sarà inferiore ma l’obiettivo sarà comunque raggiunto
Se vuoi altre idee pratiche leggi questi articoli:
Porta Lecca-Lecca da borsetta
Idea pratica per chi non ha la vasca
Iscriviti alla NEWSLETTER e metti MI PIACE alla mia Pagina FACEBOOK per restare sempre aggiornata (gruppo Facebook: Lavoretti e Ricette per Bimbi Creativi)
Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM
Torna alla HOME PAGE