Il Pongo fatto in casa con il Bimby! – Thermomix PlayDough Recipe!
Questa è la ricetta per creare il Pongo (o Didò) con il Bimby. La ricetta si adatta a tutti i modelli.
Se non hai il Bimby per la ricetta clicca qui
La pasta modellabile è una delle cose più divertenti per i bambini. Il costo però a volte è eccessivo, soprattutto considerando il fatto che spesso cade per terra e quindi è meglio buttarla.
Con questa ricetta, spendendo poco più di 1 euro (in proporzione), potrai realizzare 6 panetti di pasta modellabile.
Inoltre il Bimby è talmente favoloso che è un peccato utilizzarlo solo per preparare cose da mangiare.
Ingredienti: 2 bicchieri di farina, 1 bicchiere di sale fino, 1/2 bicchiere di maizena, 2 cucchiai di olio di semi, 1 cucchiaio di cremor tartaro (si trova nei grandi supermercati e in farmacia), 2 bicchieri di acqua, colorante alimentare
Non scoraggiatevi dal cremor tartaro, in realtà si trova in vendita ormai ovunque. Vi consiglio di andare in un grosso supermercato e controllare nel reparto pasticceria. Spesso mettono le bustine vicino agli strumenti per il Cake Design. Se invece preferisci comprarlo on line clicca qui.
Versate tutti gli ingredienti nel boccale (tranne il colorante alimentare) e poi impostate
5 minuti, 100°, velocità 3/4
La pasta modellabile è pronta quando la pallina si stacca dalle pareti del boccale.
Se la pasta non vi sembra ben amalgamata (il tempo dipende un po’ dalla qualità degli ingredienti come ad es. dal tipo di acqua) potete far andare il Bimby altri 15 secondi. Vi consiglio però di fare attenzione e di farlo andare di 15 secondi in 15 secondi, non di più, per evitare che il motore si surriscaldi dato che la pasta modellabile non è facile da impastare.
Una volta realizzata la pagnotta di pasta modellabile la potete dividere in panetti e colorarla con i coloranti alimentari. Per colorare la pasta basta versarci sopra un po’ di colorante in polvere o in crema e impastare fino al completo assorbimento.
Un piccolo trucchetto: aggiungere (facoltativo) n. 3 gocce di Tea Tree Oil (Olio della pianta del Thé) in quanto potente antibatterico che aiuterà anche a profumare il composto. Si trova in vendita nelle farmacie oppure nei supermercati.
Conservazione: conservare la pasta modellabile avvolta nella pellicola trasparente o in un contenitore ermetico in un luogo fresco e asciutto (preferibilmente in frigorifero) e consumare entro 3 mesi circa.
Idee regalo:
La pasticceria per pasta modellabile
La giostra dei puncake – Pasta modellabile
Leggi anche:
Collane in gomma crepla – Foamy Necklace
Le marionette con i rotoli di carta – Toilet paper roll puppets
Guardo sempre gli aggiornamenti di questo blog e devo farvi i complimenti perché avete delle idee bellissime. Continuate così