Pompon Maker fatto in casa
I pompon sono delle palline pelose fatte dei materiali più vari. Sono molto versatili per cui si possono utilizzare
per fare diversi tipi di lavoretti.
Oggi vediamo come realizzare in casa uno strumento per fare i pompon. E’ super ricicloso (che ci piace tanto!) e pronto in 1 minuto. Inoltre consente di creare pompon di varie dimensioni (basta spostare gli stecchini).
Video Tutorial:
Occorrente: polistirolo, stecchini di legno
La costruzione è veramente semplice, basta prendere del polistirolo ed infilare n. 2 stecchini di legno distanziati tra loro. La distanza degli stecchini determinerà la grandezza del pompon.
Gli stecchini devono essere ben fermi per cui ho utilizzato diversi strati di polistirolo. Gli stecchini sono quelli che normalmente vengono utilizzati per fare gli spiedini:
- Una volta costruito il pompon maker, basta far passare il filo di lana da una parte all’altra (come mostrato nel video) fino ad avere un discreto spessore. Più lo spessore sarà alto e più folto sarà il pompon;
- Ora prendete un pezzo di lana e fissatelo nella parte centrale arrotolandolo più volte su stesso in modo da chiudere tutti i fili di lana;
- Fate un nodo molto stretto;
- Tagliate le estremità (dove ci sono gli stecchini)
Et voilà…il vostro pompon è pronto!
Consigli:
- spostando gli stecchini potrete realizzare pompon di misure diverse;
- il pompon classico è con la lana ma potete utilizzare anche altri materiali;
- potete arrotolare tra loro anche fili di colori diversi per ottenere pompon multicolore;
- se tenete il filo con cui stringete tutti i fili (quello da mettere in mezzo) abbastanza lungo potete appendere il pompon. Inoltre potete utilizzare un filo dello stesso colore oppure di un colore diverso.
Con i pompon del video ho creato delle simpatiche faccine (seguirà articolo su come realizzarle, non perdetelo!).
Iscriviti alla NEWSLETTER e metti MI PIACE alla mia Pagina FACEBOOK per restare sempre aggiornata (gruppo Facebook: Lavoretti e Ricette per Bimbi Creativi)
Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM
Torna alla HOME PAGE