Oggi proviamo il Collage
Il collage consiste nella sovrapposizione di tesserine colorate (o ritagli di fotografie, giornali…). Queste tesserine vengono incollate tra di loro per creare degli splendidi disegni.
Questa tecnica è usata in tutte le scuole perché molto semplice da realizzare e la si può proporre ai bambini a partire dai 3 anni (sotto la supervisione di un adulto). La consiglio anche a casa perché intrattiene i bambini per ore e sviluppa la capacità di concentrazione.
Occorrente: carta, matita, carta colorata, colla stick, forbici
- Prendete un foglio di carta bianco e fateci sopra un disegno (o fatelo fare al bambino);
- Prendete il cartoncino colorato e fate tante tesserine. Se il bambino è in grado di ritagliare in sicurezza fatelo fare a lui/lei;
- Con la colla stick il bambino dovrà incollare tutte le tesserine per colorare il disegno
-
- se i bambini sono piccoli fategli trovare i pezzetti da incollare già tagliati;
- ponderate la grandezza dei pezzi delle tesserine in base all’età del bambino.
Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).
Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.
Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM
Torna alla HOME PAGE