E’ uscito finalmente il libro gioco delle emozioni con la storia di Baca l’ArcobalenLumaca.
La storia di Baca è nel cassetto da un po’, ho pensato molto a come utilizzarla e alla fine ho pensato di creare uno strumento che fosse utile a tutte quelle persone che volessero spiegare ai bambini le emozioni in modo semplice.
Questo libro è nato da un’esperienza personale, più volte ho usato questa storia con le mie bambine per parlare di emozioni e soprattutto per spiegar loro cosa fossero e capire certi atteggiamenti.
Alcune volte mi sono trovata a notare comportamenti strani nelle mie bambine, riconducibili magari a rabbia o a paura. Soprattutto quando erano piccoline era difficile per loro capire cosa le accadeva dentro e come gestire quei comportamenti. Da mamma ho sempre voluto aiutarle a “tirar fuori” quello che provavano anche per capire a mia volta cosa le avesse turbate e poter intervenire per aiutarle.
In tutto questo ci è stata molto utile la storia di Baca e i disegni che facevo far loro. Da qui l’idea di creare un vero e proprio libro, anzi, un libro gioco per riuscire ad esternare facilmente quello che si prova.
Il libro gioco sulle emozioni è il primo della collana “I libri gioco di Bimbi Creativi”, pensata per per approfondire con i bambini degli argomenti a loro molto cari.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Libro Gioco sulle Emozioni "Baca, l'ArcobalenLumaca". Libro sulle emozioni per bambini in età... | 13,50 EUR | Acquista su Amazon |
Indice:
- Perché è importante spiegare le emozioni ai bambini;
- La storia di Baca, l’ArcobalenLumaca;
- Le schede;
- I giochi sulle emozioni;
- Come usare il libro sulle emozioni: parte #1;
- Come usare il libro sulle emozioni: parte #2;
- Come spiegare le emozioni ai bambini della scuola primaria e della scuola dell’infanzia;
Perché è importante spiegare le emozioni ai bambini
Capire le emozioni ci aiuta a gestirle e questo è molto importante per il corretto sviluppo psicologico del bambino.
Il concetto di “emozione” però spesso è complicato da trasmettere, soprattutto ai più piccoli, ragion per cui ho pensato di partire dall’arcobaleno per abbinare un colore ad ogni emozione.
Il libro è diviso in n. 3 parti:
– La storia di Baca, l’ArcobalenLumaca;
– le 19 schede per comprendere il testo e far riflettere i bambini;
– i 3 giochi sulle emozioni.
La storia di Baca L’ArcobalenLumaca
Si inizia con la storia di Baca, l’ArcobalenLumaca.
Baca è una lumaca che ha tutti i colori dell’arcobaleno e li cambia in base all’emozione che prova in quel momento.
Baca passa da un colore all’altro in base all’emozione che prova.
Diventa gialla quando è felice perché fa la pittrice, arancione quando è sorpresa per una cosa inattesa…
Un brutto giorno però un temporale le lava via tutte le emozioni. Per aiutarla le altre lumache mandano a chiamare un medico che le prepara uno strano intruglio.
Riuscirà la pozione magica preparata dal dottore delle lumache a farle riavere le sue emozioni?
Le schede
All’interno del libro poi ci sono 19 schede che aiutano i bambini a fissare il testo aiutandone la comprensione.
I giochi sulle emozioni
Infine, ci sono n. 3 giochi sulle emozioni da ritagliare. Si tratta del memory game, del dado delle emozioni e della ruota delle emozioni.
Come spiegare le emozioni ai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria
Dopo aver letto il testo, grazie alle schede sarà possibile approfondirne i contenuti e infine “giocare con le emozioni” per capire quello che si prova in un determinato momento.
Il libro è indirizzato ai bambini tra i 3 e i 9 anni e si compone di una parte dove si può descrivere le emozioni utilizzando le parole oppure i disegni. I più piccolini potranno disegnare liberamente ma dovranno ovviamente essere aiutati da un adulto per la scrittura, mentre i più grandi potranno decidere liberamente se scrivere, disegnare o se fare entrambe le cose.
Come usare il libro sulle emozioni: parte #1
Come usare il libro sulle emozioni: parte #2
Quali sono i colori delle emozioni
Uno dei metodi più semplici per parlare di emozioni ai bambini è quello di associarle ad un colore e, come vi dicevo prima, a me è piaciuta l’idea di racchiuderle tutte in un arcobaleno (che è diventato il guscio di Baca).
Nel libro troviamo la gioia rappresentata dal giallo, la tristezza dall’azzurro, la calma dal verde, la sorpresa dall’arancione, la paura dal viola e la rabbia dal rosso.
Se vi ho incuriosito almeno un po’, vi ricordo che il libro si trova in vendita su Amazon scrivendo nella lentina di ricerca “Irene Marzi Emozioni” oppure cliccando qui.
A presto con la prossima idea creativa.
Irene