Lavoretti di NATALE con il MAIS
All’interno del blog abbiamo già avuto modo di vedere alcuni lavoretti fatti con il mais colorato. Questo materiale è semplicemente fantastico.
Queste sono alcune delle caratteristiche di questo prodotto:
- è ecologico
- è sicuro
- è atossico
- è edibile
- si taglia con facilità
- si attacca con l’acqua
- si attacca alla carta
- i pezzi di attaccano tra di loro
- si possono tagliare in orizzontale, verticale o come si preferisce
- possono essere tagliati anche utilizzando coltelli non taglienti
- si possono creare disegni
- si possono utilizzare per fare delle sculture
Insomma, i vantaggi di questo prodotto sono molteplici.
In commercio ne esistono di varie marche, tutte buone. Ci sono kit già pronti oppure confezioni grandi per sbizzarrirsi con la fantasia.
Per la realizzazione i nostri lavoretti per Natale questo è l’occorrente:
- mais colorato;
- spugnetta. Si trova nelle confezioni e basta bagnarla e strizzarla;
- coltello poco affilato.
Questi lavoretti possono essere usati come decorazioni per la casa, calamite per il frigorifero (es. attaccando dietro un pezzetto di calamita) oppure si possono appendere all’albero di Natale.
Consigli:
- vi consiglio di utilizzare la spugnetta che trovate all’interno della confezione ma se questa dovesse andare persapotete sempre usare una comune spugna da cucina piatta. Anche in questo caso la spugna va prima bagnata e poi strizzata bene;
- essendo un’attività destinata a dei bambini vi consiglio di utilizzare un coltello poco affilato (es. un coltello di plastica) oppure di tagliare voi i pezzetti di mais in modo da creare diverse combinazioni;
- una valida alternativa alla creazione di sculture con il mais è quella di utilizzarlo per colorare i disegni. In questo caso vi consiglio di tagliarlo in modo da ricavare 2/3 tasselli per ogni pezzo di mais, bagnarlo con la spugnetta e poi attaccarlo al disegno che volete colorare.
Buon divertimento!
Iscriviti alla NEWSLETTER e metti MI PIACE alla mia Pagina FACEBOOK per restare sempre aggiornata (gruppo Facebook: Lavoretti e Ricette per Bimbi Creativi)
Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM
Torna alla HOME PAGE