IDEE NATALIZIE CON LA CARTA STAGNOLA

Chi mi segue da un po’ ha capito che mi piace sperimentare. Essendo Natale ormai vicino, ho deciso di creare delle decorazioni con un materiale scintillante che tutti abbiamo in casa, per l’esattezza in cucina, la carta stagnola.

Prima di entrare nel dettaglio come realizzare decorazioni con la carta stagnola, ti ricordo che se cerchi altre idee da realizzare con i bambini prima e dopo Natale puoi dare uno sguardo ai miei libri creativi:

 C’è anche il mio calendario dell’avvento creativo (cliccando QUI ), lo trovi anche in versione Ebook (cliccando QUI)

Link pubblicitario:

La carta stagnola è un materiale molto interessante e facilmente reperibile. Inizialmente avevo pensato di fare solo dei fiocchi di neve, poi ho sperimentato anche altre cose e sotto trovate n. 5 idee natalizie con la carta stagnola.

Se volete realizzare queste idee natalizie con la carta stagnola fate molta attenzione quando lavorate la carta stagnola perché si rompe facilmente e le fustelle non sempre la tagliano bene.

Le idee natalizie con la carta stagnola sono state realizzate con una fustellatrice Big Shot (se non sapete cos’è cliccate qui), se non ne avete una potete usare quelle singole piccole (che si trovano in cartoleria, per comprarle clicca qui) oppure ritagliare le forme che preferite con una forbice.

In quest’ultimo caso vi consiglio di creare prima una sagoma di cartone e poi di metterla sulla carta stagnola e ripassarla con uno stecchino. In questo modo riuscirete a tagliare la forma in modo più semplice riducendo i rischi di rottura della stagnola.

Se utilizzate una fustellatrice potete usare sia le fustelle alte (quelle per feltro, pelle…) che quelle in acciaio. Fate attenzione però con quelle in acciaio perché non sempre tagliano bene la carta stagnola.

Vediamo ora nel dettaglio delle idee natalizie con la carta stagnola:

FIOCCHI DI NEVE

Per realizzare questi fiocchi di neve ho usato del cartoncino e la fustellatrice Big Shot con la fustella dei fiocchi di neve.

Prima ho creato i fiocchi con il cartoncino, poi con la carta stagnola e infine li ho assemblati insiemi utilizzando i diversi materiali. Per incollarli ho utilizzato la colla stick.

DISEGNO CON PEZZI INCOLLATI

Ho ritagliato i vari pezzi utilizzando una fustellatrice Big Shot ed una fustellatrice a mano (di quelle piccole che si trovano in cartoleria). Se non avete a disposizione una fustellatrice potete ritagliare i pezzi con una forbice.

Una volta pronti, ho incollato i vari pezzi con la colla stick sul cartoncino. Vi consiglio di mettere la colla sul cartoncino perché se la mettete direttamente sulla  carta stagnola potrebbe rompersi.

PUPAZZO DI NEVE

Per creare questo pupazzo di neve ho usato una fustella con quella forma. Se non avete a disposizione una fustellatrice potete creare un disegno più semplice e ritagliarla a mano. Anche la sfera di cartoncino è facilmente ritagliabile con una forbice piccola e curva

DISEGNO IN RILIEVO

Si tratta di una tecnica molto particolare chiamata embossing. Ho posizionato lo stampo per embossing nella fustellatrice e il risultato è stato questo bellissimo disegno in rilievo.

ALBERO DI NATALE

Per realizzare questo alberello ho utilizzato dei cuori rovesciati. Li potete usare tutti della stessa grandezza o di grandezze diverse (come ho fatto io ad es. per il tronco).

 

Lavoretti per Natale da fare con i bambini

Ecco qualche altra idea da realizzare con i bambini:

Link pubblicitari:

Disegni da colorare natalizi

Poesie per Natale

Sostieni la creatività

Ho bisogno di te! Su bimbicreativi.it puoi trovare tante idee gratis per passare tempo di qualità con i bambini. Se ti piace il mio sito e ti piace quello che faccio…sostienimi!

Puoi farlo acquistando i miei libri o facendo acquisti sulla mia vetrina Amazon Influencer:

Se ti piace quello che faccio sostienimi acquistando i miei libri 🥰 LIBRI CREATIVI LIBRI GIOCO LIBRI INTERATTIVI ALBI ILLUSTRATI

Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).

Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.

Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM

Torna alla HOME PAGE

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *