Idee creative: Il Treno dei Numeri.
Vuoi passare del tempo con il tuo bambino? Vuoi giocare con i numeri (anche in inglese)? E allora perché non fare questo simpatico Trenino? Il treno è da sempre uno dei giochi che piace di più ai bambini e con questa decorazione potrai insegnargli i numeri e a contare.
E allora… ciuf ciuf… tutti in carrozza!
Occorrente per realizzare il treno dei numeri : cartoncini colorati, matita, colla stick, forbici, adesivi colorati a forma di pallini, pennarelli o adesivi colorati quadrati, occhietti adesivi.
- Disegnate su un foglio dei rettangoli tutti uguali (circa 3 cm x 5 cm);
- Disegnate dentro il rettangolo i i numeri da 1 a 10;
- Colorate i numeri;
- Ritagliate i rettangoli e metteteli da parte;
- Prendete n. 4 cartoncini colorati e ritagliate n. 4 rettangoli (circa 15 cm per 10 cm) di colori diversi;
- Con il cartoncino colorato avanzano ritagliate le ruote, n. 3 cerchi per il fumo (per fare dei cerchi perfetti aiutatevi con un bicchiere o una tazzina da caffé), un rettangolino e un triangolino da posizionare davanti;
- Ritagliate i rettangoli con i numeri ed incollateli nei rettangoli fatti con il cartoncino colorato;
- Posizionate sotto ogni numero la corrispondente quantità di pallini di un unico colore (es. n. 1 = un pallino giallo / n. 2 = due palini verdi / n. 3 = tre pallini rosa…);
- Incollate il rettangolino sul davanti, la ciminiera e tre cerchi per formare il fumo;
- Attaccate gli occhietti.
Consiglio di appendere il treno nella cameretta del bambino oppure in un punto ben visibile della casa cosicché, avendolo sempre sotto gli occhi, il bambino imparerà più velocemente i numeri e a contare.
Tempo di realizzazione: 60 minuti
Leggi anche:
Giocattoli Gratis: gli Animali della Fattoria
Lavoretti per bambini: La Farfalla
Lavoretti per bambini: Decorazioni con Carta Velina
Attenzione: non tutte le attività proposte in questo blog sono adatte ai bambini. Prima di proporre un’attività ai bambini verificate che gli strumenti proposti possano effettivamente essere utilizzati da bambini e che l’attività sia adatta alla loro età. Qualora sia indicata un’età di utilizzo, la stessa deve intendersi come puramente indicativa. In ogni caso tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto e i bambini non devono mai e per nessun motivo essere lasciati da soli (per continuare a leggere clicca qui ).
Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.
Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM
Torna alla HOME PAGE