Esperimento per bambini: la crescita – Science for kids: learning Growth
“en”]your content[/wpml_language]
Quante domande ci fanno i bambini.
Perché guidi la macchina? Perché vai a lavorare? Perché devo mettere i pantaloni neri? Perché sono più alto di un anno fa?
Una delle attività preferite dei bambini è quella di fare le domande e compito dei genitori è rispondere a tutte…o quasi.
In questo articolo vi propongo un esperimento divertente per spiegare ai bambini la crescita.
Occorrente: water beads (perle d’acqua), un contenitore, acqua
- versa alcune confezioni colorate di water beads in un contenitore abbastanza ampio;
- versaci sopra l’acqua e…
… attendi la magia!
Le perle d’acqua si ingigantiscono in pochi minuti passando da un diametro di 1 mm ad uno di circa 1 cm e già dopo circa 30 minuti il cambiamento è ben visibile. Dopo 8 h avranno raggiunta la dimensione massima.
Una volta lasciate fuori dall’acqua piano piano la rilasciano e tornano della dimensione originaria. Per spiegarlo bene ai bambini basta lasciarle sopra un pezzo di carta da cucina e attendere il rilascio dell’acqua.
Le water beads (perle d’acqua) sono dei polimeri che si gonfiano assorbendo l’acqua e la rilasciano lentamente. Vengono impiegate principalmente per innaffiare o decorare le piante ma possono essere utilizzate anche per fare molte attività con i bambini. Si presentano come dei piccoli semini che immersi nell’acqua si gonfiano e diventano delle perline gelatinose. Di solito si trovano in piccole confezioni divise per colore.
Attenzione! Devono essere utilizzate sotto la stretta sorveglianza di un adulto per evitare che i bambini le ingeriscano. Esiste anche un’alternativa edibile che si chiama “perle di tapioca”
Per acquistare le perle d’acqua potete utilizzare questi link:
Questo è il link per acquistare le perle di tapioca:
Consigli per una buona lettura:
Leggi anche:
Gioco sensoriale: la neve finta
Lo proverò sicuramente. Complimenti per il blog