Ho recentemente conosciuto questo simpatico libro di cui vi voglio parlare oggi.
Acqua Evviva! è un libro a cui è allegato un CD musicale.
Il libro è stato scritto da Elisa Mazzoli, musicato da Raffaele Maltoni con disegni di Francesca Assirelli.
Acqua Onda
Acqua Tonda
Che ti invita
Nella Vita
Queste sono le prime strofe della canzone che da il nome al libro. E’ una di quelle canzoni che ti entra nella testa e non te la levi più neppure il giorno dopo, continui a canticchiarla 🙂
Nella pagina Facebook di Acqua Evviva! trovi tutte le informazioni, per visitare la pagina Facebook clicca qui.
La prima cosa che mi ha colpito è stato il tema, l’acqua! L’acqua è infatti un bene prezioso ed è bello darle l’importanza che si merita per farla apprezzare anche dai bambini. Grazie a Acqua Evviva! i bambini potranno apprezzare l’acqua in tutte le sue sfaccettature (utile per lavarsi, indispensabile per bere, bella per nuotare…).
Acqua Evviva! è un libro con la copertina rigida fatto molto bene. Contiene 14 canzoni e un cd musicale con le canzoni e le basi. Elisa Mazzoli ci racconta 14 storie attraverso la musica e ci fa apprezzare l’acqua in tutte le sue forme, da quella del mare a quella del pancione passando dalle lacrime di gioia.
Le musiche di Raffaele Maltoni (musicoterapista e autore di libri e canzoni per bambini) sono molto belle ed accompagnano le storie in maniera egregia facendoci volare con la fantasia all’inseguimento di ciò che ci dicono le parole del testo. Trovate tutte le canzoni di Raffaele sul suo sito internet http://www.direfaremusicare.com/
Devo dire che ho apprezzato molto anche i disegni di Francesca Assirelli che è riuscita a cogliere con l’immagine il senso di ogni canzone.
Acqua Evviva! può essere letto e ascoltato in qualunque momento della giornata ma nasce principalmente per rendere più gradevole il momento del bagnetto. A molti bambini infatti non piace fare la doccia o il bagnetto ma con qualche piccolo trucco si può rendere ancora più divertente questo momento.
Ad esempio la canzone “10 acciughe” è stata pensata per accompagnare il taglio delle unghie del bambino che dopo il bagnetto si sono ammorbidite.
Oppure la canzone “Una Spugna” può essere canticchiata intanto che si lava il bambino.
Per acquistare Acqua Evviva! clicca qui
Buona lettura e buon ascolto!
Metti MI PIACE alla mia PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornata.
Seguimi anche su YOUTUBE, PINTEREST e INSTAGRAM
Torna alla HOME PAGE