La pasta di sale è un elemento indispensabile per la realizzazione di lavoretti per bambini (e non) che non passa mai di moda. La pasta di sale è divertente, creativa ed soprattutto economica
La pasta modellabile è atossica e può essere facilmente manipolata a tutte le età per dare sfogo alla fantasia con un costo veramente molto contenuto.
La ricetta per la pasta di sale è semplice e comprende ingredienti di uso comune per cui sempre a disposizione in cucina. Inoltre la si può impastare a mano oppure ci si può far aiutare da un robot da cucina.
RICETTA: n. 4 bicchieri di farina / n. 2 bicchieri di sale fino / n. 2 bicchieri di acqua tiepida (+ event. coloranti alimentari)
L’impasto deve essere omogeneo e non deve appiccicarsi alle dita (per aggiustarlo basta aggiungere acqua o farina a seconda dei casi).
COLORAZIONE: la pasta di sale può essere colorata prima o dopo la cottura. Se si decide di colorarla prima si possono usare dei coloranti alimentari. In questo caso consiglio di sciogliere il colorante nell’acqua prima di aggiungerla all’impasto. Se invece si preferisce colorarla successivamente lo di può fare tranquillamente utilizzando della pittura oppure dei pennarelli adatti allo scopo;
COTTURA: la pasta di sale si cuoce in forno a 100° per circa 2/5 ore, dipende dalla dimensione degli oggetti. Consiglio di far asciugare per almeno 10 h la pasta di sale prima di metterla in forno. In questo modo si riduce la formazione di bolle d’aria e si diminuiscono i tempi di cottura. La pasta può essere anche lasciata ad asciugare all’aria aperta ed in giornate molto soleggiate ci vogliono circa 3 giorni;
MODALITA’ DI CONSERVAZIONE: la pasta di sale va avvolta in una pellicola trasparente e messa in un posto asciutto e buio.
Leggi anche:
Come creare i timbri con le patate
La cucina giocattolo di cartone
Torna alla HOME PAGE
Iscriviti alla NEWSLETTER e metti MI PIACE alla mia Pagina Facebook per restare sempre aggiornata (gruppo Facebook: Lavoretti e Ricette per Bimbi Creativi)
Wow, da provare. Grazie